abitare monti

Faenza, 2017
realizzato

A poco più di un anno dalla scomparsa di Filippo Monti, in occasione del suo ottantanovesimo compleanno, viene inaugurata la mostra abitare monti (visitabile dal 14 gennaio al 5 febbraio 2017). L’obiettivo è quello di ricordare il lavoro dell’architetto Faentino mediante una riflessione su otto dei suoi progetti abitativi più emblematici e riconoscibili. La mostra si propone come un’esperienza multidisciplinare che indaga l’architettura attraverso due binari paralleli: quello della fotografia e quello dei progetti, presentati sotto forma di modelli architettonici degli edifici.

La prima è curata da otto fotografi della Fototeca Manfrediana e permette una lettura della vita e della quotidianità all’interno delle case progettate dall’architetto Filippo Monti. Questa prima analisi immortala in uno scatto la quotidianità all’interno di questi iconici edifici nei quali si evidenzia come, in alcuni casi, gli interni abbiano subito negli anni cambianti rispetto agli assetti originari.

I modelli architettonici invece derivano dai progetti originali di Filippo Monti, recuperati dopo un lungo lavoro di ricerca e di contatti con i proprietari delle abitazioni o con le imprese che all’epoca hanno preso parte alla costruzione. Questi disegni, dopo un processo di digitalizzazione, sono stati minuziosamente ri-disegnati tridimensionalmente al computer dagli architetti e designer del team di lavoro. I modelli così ottenuti sono infine stati stampati in 3D dal team del FabLab Faenza mediante l’uso di macchine a filamento PLA.

Hanno partecipato al progetto

Maria Tampieri, architetto/coordinatore
Angelo Banzola, architetto
Alessandro Benazzi, architetto
Elisa Bertoni, architetto
Veronica Drei, architetto
Elena Melegari, architetto,
Selene Neri, architetto
Andrea Malpezzi, designer
Beatrice Schena, graphic designer

Fototeca Manfrediana
Michele Argnani
Cristiano Buffa
Jacopo Lega
Gian Marco Magnani
Margherita Mercatali
Fabio Monducci
Francesca Pelliconi
Matteo Vandelli

FabLab Faenza
Lorenzo Paganelli, designer

Caravaggio, a drawing machine
Michele Della Ciana

Venite a scoprire altri progetti realizzati sul nostro sito e seguiteci sulla pagina Instagram per non perdervi nessun aggiornamento!

Scroll to top